Bersani scivola sulle palle ( dello stemma)

Febbraio 28

Alcuni lettori mi hanno rimproverato di commentare poco la campagna elettorale. Evidentemente, c’è voglia di spunti di riflessione. Hanno ragione e mi scuso, però vengo da dieci giorni molto impegnagnativi per l’avvio della campagna elettorale in streaming e in video su Tgcom. Ora, il progetto è partito e quasi ogni pomeriggio sul sito potrete vedere in diretta candidati e commentatori, per poi cercarli e ritrovarli sul video aggregatore. Oggi dopo le 15 sarà la volta di Filippo Penati , presidente della Provincia di Milano, esponente del PD. C’è un episodio, però, della campagna elettorale che ho già commentato a Radio 101, su Graffi Quotidiani, sul quale voglio tornare. Perchè è il caso limite di un atteggiamento che rivela la banalità e il senso di colpa di una parte della classe politica. Ed anche le sciocchezze dei mezzi di informazione. Dunque, è di moda sulla scia di Veltroni presentarsi a pranzo o a cena a casa della gente “comune” per fraternizzare  e presentare il proprio programma. Meglio se la visita non è privata, ma con fotografi e giornale al seguito. Così, tutto sarà documentato e i candidato farà la sua porca figura di uomo del popolo che condivide problemi e sofferenze. Lo sforzo di arrivare a fine mese, per esempio, oppure quello di caricarsi di doppi lavori e straordinari. In questa kermesse, succede che il settimanale Oggi si metta d’accordo con l’ex ministro Pierluigi Bersani per accompagnarlo in una casa romana, al quartiere Monti, quella della famiglia Sacchetti. Bella casa, bella cena, belle fotografie. Tutto anche troppo bello. Perchè la famiglia Sacchetti non è una famiglia media. Si tratta del marchese Sacchetti, come spiega Gianni Pennacchi sul Giornale, una casata nobiliare, tra le più celebri e ricche dell’aristocrazia romana , vicina al Sacro Soglio, frequentatrice dei reali d’Inghilterra e di quelli di Spagna. Una volta si sarebbe detto “nobiltà nera”, ma visto il curriculum di Bersani è meglio lasciar perdere i colori. Piuttosto, il palazzo nobiliare al Rione Monti fa pensare ad una gag con Alberto Sordi nei panni del Marchese del Grillo. ” Io sò io e voi nun sete un c….”. Ora bisogna interpretare il messaggio lanciato dal poderoso servizio. Il settimanale Oggi ha fatto una semplice gaffe, oppure voleva mettere in ridicolo il ministro Bersani? L’autore dell’articolo ha già replicato a Dagospia che la famiglia Sacchetti prescelta è un ramo minore, il marchesino Giovanni Battista fa il pittore e non abita nel palazzo storico di via Giulia , ma in un palazzo umbertino di via Nazionale. Non cambia la sostanza: perchè tra tante proprio un famiglia nobile? Il Partito Democratico sogna di affiancare alla bandiera italiana le palle nobiliari nel simbolo? Oppure è una strategia quella di rincorrere e conquistare gli strati più privilegiati della società per lanciare un messaggio di affidabilità ad un popolo di poveracci? Mi sono chiesto anche questo, vista la composizione dell’elettorato milanese e del Nord del partito di Veltroni. Pochi, ma buoni avrebbe detto il Duce. Di fatto, tra le categorie sociali iperrappresentate nel Partito Democratico ci sono i banchieri. In proporzione, neppure gli operai sono così presenti in percentuale relativa, visto che i lavoratori dipendenti sono schierati anche al centro e a destra, votano in tantissimi anche Berlusconi e naturalmente Bertinotti. I banchieri no. Quelli sono una cellula d’acciaio della sinistra veltroniana e il loro giornale, il Corriere, dopo aver ripudiato Prodi già sostiene il nuovo paladino. Sarà certo una strategia, che non capisco e mi inquieta. D’altronde, se mezza Italia è indebitata con le banche, avere in mano i debiti degli altri qualche voto lo orienterà, più di mille programmi. Però, se adesso ci si mettono anche i marchesi a fondare le coop a 7  palle , siamo davvero un paese fuori di testa.

Tags: , , , , ,

1,283 commenti a “Bersani scivola sulle palle ( dello stemma)”

  • 1283. Sandro canada scrive:

    IL VOTO DEI RICCHIONI LO CERCA BERTINOTTI CHE SVENTOLA LA BANDIERA DEI RICCHIONI CHE POI E’ DIVENTATA DELLA PACE PACE CHE VUOL DIRE :Per Aiutare Certi Estremisti. Quando dopo la raccolta di anni fa a Roma rimasero sullo stomaco migliaia di bandiere”arcobaleno” e cosi A SINISTRA decisero di stampare PACE RIUSCENDO A VENDERLE ED E’ COSI CHE ORA LA SI VEDE IN GIRO…….. POVERA PACE!!

  • 1282. Sandro canada scrive:

    Come al solito i sindacati in Italia le Union qui hanno rovinato tutto e continuano a rovinare
    sono il peggior nemico del paese
    Alitalia andava in malora e………
    loro scioperano il paese va in malora e loro scioperano: non sanno fare altro
    hanno troppo potere bisogna ridimensionare tutto

  • 1281. Federica1 scrive:

    X KatiaM
    No katia, non dire bugie, noi della ex gestapo abbiamo i nostri canali d’informazione. In ogni caso non ti vergognare, ormai sei italianissima, benvenuta fra di noi ex estracomunitaria; la cosa che mi dispiace francamente che poichè hai acquisito la cittadinanza, dovevi cambiare mentalità sulle sinistre italiane, tu che sei stata vittima del vero comunismo sovietico. Auguri

  • 1280. KatiaM scrive:

    x federica1 : non sono sposata e sono italianissima. Vivo al nord ma non sono così ignorante da considerarmi padana.. sono Italiana e ne vado fiera. Per me puoi contorceti quanto vuoi e buttare fango ma i numeri parlano chiaro. Non voglio demoralizzarti ma dai un’occhiata a questo indirizzo ci sono i dati del referendum in dettaglio regione per regione. Guarda come dopo solo 2 mesi sono cambiati.
    referendum.interno.it/referendum/refer060625/compl_FN01_0000000.htm

    La destra ha già perso e sai perchè ! Ti do un’indizio Urlano, Insultano, incitano all’odio, cercano di dividere l’Italia ma gli Italiani l’hanno capita non credono più alle vostre bugie qualcuna come me ci ha creduto nel 2001 ma non mi imbrogliate più.

  • 1279. Luca scrive:

    Silvio sempre più giù!!
    Grande!!!
    Ciarrapico è un convinto fascista..di questo ha bisogno l’Italia..RINNOVAMENTO!!ehehehehehe
    http://www.corriere.it/politica/08_marzo_10/ciarrapico_bufera_a26bb7d6-ee9b-11dc-bfb4-0003ba99c667.shtml

  • 1278. federica1 scrive:

    X Katia M 1276
    Ciao Katia, poichè sappiamo, il tuo nome lo conferma, che hai acquisito la cittadinanza italiana in quanto hai sposato un vecchio italiano, hai mantenuto doppia nazionalità, i sondacci che hai scritto nel post, provengono dalla tua città: mosca. Giustifico quindi la tua isgnoranza in merito. Le ultime elezioni politiche, ti aggiorno, in quanto ignori il tutto quindi ignorante in merito, i voti degli italiani all’estero furono disonestamente taroccati; non hai visto le foto delle schede?
    Comunque, poichè ex extracomunitaria, ti giustifico e ti auguro lunga vita con il compagno vecchietto che ti ha permesso di diventare italiana. Ciao

  • 1277. federica1 scrive:

    X paolo vassallo 1274
    IO NON FACCIO IL GIUOCO DELLE SX E VOTO
    IO NON FACCIO IL GIUOCO DELLE SX E VOTO
    IO NON FACCIO IL GIUOCO DELLE SX E VOTO
    IO NON FACCIO IL GIUOCO DELLE SX E VOTO
    IO NON FACCIO IL GIUOCO DELLE SX E VOTO
    IO NON FACCIO IL GIUOCO DELLE SX E VOTO
    IO NON FACCIO IL GIUOCO DELLE SX E VOTO
    IO NON FACCIO IL GIUOCO DELLE SX E VOTO
    IO NON FACCIO IL GIUOCO DELLE SX E VOTO
    IO NON FACCIO IL GIUOCO DELLE SX E VOTO

  • 1276. KatiaM scrive:

    questo è l’ultimo sondaggio degli italiani su chi voteranno.
    schieramenti di drstra 38,7 %
    schieramenti di sinistra 61,3 %

    Questi dati sono relativi al referendum del 25-26 giugno 2006. Un’altra cosina non vi sembra strano che la destra in soli 2 mesi abbia perso 12 % dalle politiche del 2006. Non importa quello che avete combinato alle politiche del 2006 a questa vedrete che tutti nodi verranno al pettine. Altro che Italia divisa in due eravate in minoranza anche alle politiche del 2006 e con qualche giochino di prestigio le schede bianche sono scivolate alla destra. Ma questa volta non riuscirete a rifare quel giochino e finalmente l’Italia si tranquillizzerà. Basta urla, maleducati, imbonitori da fiera, insulti e tutto il resto degno di bifolchi ingnoranti.

  • 1275. Marco scrive:

    FAVOLOSO!!!
    http://it.youtube.com/watch?v=xTs8ZD8TTMM&feature=related

  • 1274. paolo vassallo scrive:

    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE
    NON ANDIAMO PIU A VOTARE

  • 1273. Claude Milanese scrive:

    X RESPOLI GIUSEPPE
    Mi scusi ma lei non ha capito l’antifona.
    Il nucleare è indispensabile per aver un minimo di possibiltà per l’Italia nei porossimi 50 anni.
    Le centrali si faranno e se qualcuno si oppone verrà manganellato dalle FFOO come si fà nei Paesi seri ed avanzati, alla faccia della sindrome NIMBY.
    Si rassegni.
    Saluti.

  • 1272. Claude Milanese scrive:

    Veltroni memore del successo delle panzane di Prodi cerca di rincarare la dose.
    Gli Italiani saranno “coglioni” anche stavolta?
    Saluti.

  • 1271. Anticomunista scrive:

    un’altra cosa prodi quante volte si è presentato a rovinare l’italia?veltroni vuol far credere che dal 2006 a ora ce stata il centro destra al governo ma invece chi ce?Prodi..e sai perchè non si è ricandidato?xke ha fallito in appena 18 mesi eppure io ricordo i girotondini,manifestazione che l’unione cambiava l’italia,hanno fatto credere chissa cs invece hannopreso tutti gli italiani per il culo e sopratutto i coglioni che lo votarono e ora veltroni vuole continuare nella distruzione dell’italia..

  • 1270. Anticomunista scrive:

    x cappuccio..Veltroni nel 2006 disse che invece finito sindaco di roma si sarebbe ritirato xke non si puo fare sempre politica e disse che a fine mandato gli italiani vedevano se lui manteneva le promesse o no…stiamo vedendo tutti,uno che dice una cosa ma ne fa sempre l’altra qui che uno creda che una volta al governo attuerà il suo programma?e poi Veltroni sono 30 anni che fa politica Berlusconi dal 94..cambiate metedo che qst cose sono vecchie e ridicole

  • 1269. cappuccio scrive:

    scrivo per sottolineare un FATTO di cui non si fa menzione su alcun “servilmedia”:
    SILVIO BERLUSCONI SI PRESENTA CANDIDATO PREMIER PER LA QUINTA VOLTA CONSECUTIVA (1994,1996,2001,2006 E ORA 2008) 2 volte ha vinto e 2 volte ha perso e ora, lo riscrivo perchè è impensabile in qualsiasi paese avanzato, SILVIO BERLUSCONI SI PRESENTA CANDIDATO PREMIER PER LA QUINTA VOLTA CONSECUTIVA.
    Non solo in europa è inconcepile (vedere blair, schroeder, Jospin ecc) ma neanche in sudamerica è pensabile che un tipo SI PRESENTI CANDIDATO PREMIER PER LA QUINTA VOLTA CONSECUTIVA!!!!
    Forse solo in alcune dittature africane e nel sudest asiatico. Dopo aver perso 2 volte poi!!!
    nei paesi civili ci si dovrebbe far da parte.
    ma l’itaglia è un paese civile? se lo fosse forse il monopolista della tv privata, editore, piduista, plurinquisito e pluriprescritto non si potrebbe proprio candidare.
    non voglio dire che gli altri siano molto meglio, nè dirvi chi votare, se andarci o no ma solo segnalare questo fatto:
    SILVIO BERLUSCONI SI PRESENTA CANDIDATO PREMIER PER LA QUINTA VOLTA CONSECUTIVA (1994,1996,2001,2006 E ORA 2008) !!!!!!!!!!!

  • 1268. Resoli Giuseppe scrive:

    Le palle di plastica

    Vedendo il programma elettorale di Berlusconi si comprende, come se ce ne fosse bisogno, quanto non ci sia più nulla da fare per l’italia.
    Il Nano di Plastica vorrebbe ritornare al “nucleare”. Ora, per alleggerire la bolletta energetica italica ci vorrebbero 30/40 centrali nucleari di media potenza inispecie nel Meridione in cui vi è il maggior deficit energetico. Secondo voi, dopo la questione rifiuti, i “terroni” accetteranno sul loro suolo queste opere?
    Inoltre per costruire queste decine di impianti occorrerebbero almeno 15-20 anni nel paese in cui per completare la TAV Firenze-Roma (“Direttissima”) ci sono voluti 22 anni!
    Poi vuole ridurre la pressione fiscale “al di sotto del 40%”. A Sud detta pressione è attorno al 30%, ben sotto la media europea, e al Nord è al 50%. Dov’è che il Cavaliere vuole abbassare le tasse?
    Nessun accenno alla chiusura delle frontiere: all’attuale ritmo di migrazione selvaggia basteranno un paio d’anni per ingrippare definitivamente le strutture dello stato. Neanche in tempo per finire il progetto del ponte sullo Stretto, men che mai trovare l’ubicazione per le centrali nucleari.
    “Omissis” programmatico sulla la restituzione del TFR ai lavoratori privati, scippati dall’orrendo governo Prodi. Nulla sullo sconvolgente lascito dell’esecutivo “progressista”: il raccapricciante aumento dei caduti sul lavoro di pari passo con la ripida crescita dell’assenteismo e costo del settore pubblico. Con la ridicola pantomima del ”più soldi in cambio di maggior efficienza e licenzianilità dei fannulloni” inscenata ad ogni rinnovo del contratto degli statali. Avete mai sentito di un dipendente del comune di Bologna o della regione Calabria licenziato perché se ne stava a casa 6 mesi l’anno tra malattia, ferie e permessi retribuiti?
    Come sempre l’orchestrina politica del Titanic-italia, con Nani e ballerine “Democratiche”, suona ad anestetizzare i babbei teledipendenti in attesa del naufragio. Verso la catastrofe “ma con ottimismo” come ha detto Grillo.
    Lui che è uno psicobuffone questo l’ha capito, Berlusconi ancora no.

    Canna-Power Team

    Messaggio n°238 del 06/03/2008

    http://www.fottilitalia.com
    il sito anti-italiano per eccellenza

    PODCAST: http://www.fottilitalia.com/ABpodcasting.rss

  • 1267. pino scrive:

    no, è nuovo berLusconi CHE E’ SOLO LA QUINTA VOLTA CONSECUTIVA CHE SI PRESENTA CANDIDATO PREMIER che uno che si presenta 5 volte di seguito manco in sudamerica, solo nell’africa subsahariana

  • 1266. Anticomunista scrive:

    il giorno che Veltroni dira IO NN FACCIO UN CAZZO sarei capace di votarlo visto che fa sempre il contrario di cio ke dice cmq il PD è peggio della vekkia UNIONE liti con i socialisti,con i radicali,cn bassolino,con le sparate del cazzo di quel cazzone di dipietro..ma cm fate dai?nn vi sono bastati in qst 2 anni?e non mi dite che è nuovo..

  • 1265. Giuseppe59 scrive:

    Noooooo…il Giornale proprio no!
    Ti prego cambia almeno il quotidiano. eheheheh

  • 1264. Giuseppe59 scrive:

    E poi non rompete i coglioni che padre pio vi guarda

  • 1263. Giuseppe59 scrive:

    Voglio rivelarvi che, ebbene si, vengo pagato dalla redazione de Il Giornale per scrivere queste amenità. Almeno io vengo pagato. Quanti di voi coglioni la pensate così perchè siete lobotomizzati dalle tv e giornali del Padrone Psiconano? O perchè il papà da piccolini vi diceva che i comunisti (quali, dove?) sono cattivi, subdoli e ingannatori? Non avete superato l’esempio genitoriale e ora, adulti e stupidi, difendete il nano padrone

  • 1262. Giuseppe59 scrive:

    Hi jack-

    Di Pietro fin’ora non ha rinvii a Giudizio ed il PM ha chiesto l’archiviazione. In precedenza quando è stato rinviato a giudizio, ha evitato di ricoprire incarichi pubblici: Vedremo.
    Pannella non è candidato e comunque è, è stao, e sempre sarà, un rompicoglioni. E’ una vita che fa il questuante una volta per questo ed una volta per l’altro. Con gli scioperi della fame ha rotto abbastanza. Se vuol fare la dieta si rivolga a Kaka.
    Sulla moglie di Bassolino avrei sinceramente preferito che restasse a casa con il marito a riflettere sull’accaduto.

  • 1261. Jack Bristow scrive:

    Ma com’è che il nuovo Pd mette in campo tutte persone nuove ed al di sopra di ogni sospetto tipo la moglie di Bassolino?
    Di Pietro, ora che lo rinvieranno a giudizio per falso in atto pubblico frode allo stato etc etc… si dimetterà?
    Pannella si staccherà dal Pd prima ancora di farne parte?
    E Casini entrerà nel Pd?
    E la destra entrerà nel Pdl?
    Ma quante domande…

  • 1260. Giuseppe59 scrive:

    Poi quando volete parleremno anche delle operazioni di cartolarizzazione. Altra cosa molto interessante.

  • 1259. Giuseppe59 scrive:

    1) Parlavo ovviamente dei BOC;
    2) Le entrate per i Comuni non aumentano perchè le rate di affitto già esistenti si trasformano in rate di mutuo
    3) il risparmio è sulla manutenzione
    4) non hai risposto alla domanda sulle garanzie patrimoniale che vengono a cadere.
    Poi un’informazione: nel coirso del 2à Governo Berlusconi, mi spiace dovere confermare che la spesa pubblica è salita ed il debito pubblico è aumentato.

  • 1258. Giuseppe59 scrive:

    x Ricky
    IO vorrei solo capire il perchè tu, non volglia intervenire con le tue idee. Da quando sei comparso sul blog non hai postato un tuo commento che non riguardasse qualcuno.
    Se hai qualcosa da dure, come fanno gli altri, me compreso, dilla.
    Accanirti contro di me, è cosa che non mi turba affatto. Una curiosità infine: lasciando perdere la sciocchezza del pool, cosa ti fa credere che io non sia siciliano e più esattamente di messina?

  • 1257. Alessandro Milano scrive:

    Beppe, ti assicuro che Tremonti non ha aumentato il debito pubblico, se mai in condizioni di congiuntura sfavorevole ha rimesso in piedi la baracca in modo che è stata agganciata la ripresa del 2006 poi usata per tartassare dal romano.
    Le case popolari sono fatte non benissimo, se vengono vendute a prezzo politico, si hanno 2 vantaggi il primo di dare a chi non ha la casa una di proprietà, il concetto non è gradito a sx, il 2° che le manutenzioni e le spese saranno a carico dei privati i quali notoriamente spendono in modo accurato i loro danee
    Terzo si incassano dei quattrini che possono essere utilizzati in modo da dare servizi diversi, un comune non è un immobiliare.
    PADANIA LIBERA

  • 1256. Malgher scrive:

    Quando si parla della crisi del sistema bisogna avere il coraggio di chiamare le cose con il loro nome; e spesso andando a rileggere le piante organiche delle varie strutture pubbliche si scoprono veramente delle cose inaudite.
    La casta non è solo quella dei politici, è anche quella di molti dipendenti pubblici; non esclusi i sig. magistrati che oltre allo stipendio pubblico possono fare consulenze esterne; non escluso neanche i sig. medici.

  • 1255. Alessandro Milano scrive:

    Ricky, non ho problemi a confrontarmi anche con un pool di porsone che, come dici tu, si alternano a rispondere:
    Non ho ricevuto alcuna risposta però nel merito delle tasse trattenute se non in un generico non si puo’ fare, bisogna fare la guerra ed altre amenità!
    Cio’ che voglio comunicare è semplice e limpido non ci possono essere due pesi e due misure!
    5 regioni che trattengono il 90% ed altre che con il 40 devono fare tutto, è una contraddizione talmente grande che prima o poi scoppia e se scoppia allora si che saranno guai, il mio auspicio è che si rimedi con il federalismo fiscale!
    Ciao
    PADANIA LIBERA
    SUD LIBERO
    ed il centro?
    A lavorare ahahahahahahahahahahahaha

  • 1254. Ricky scrive:

    X Alessandro
    La farsa continua come vedi.
    riciao

  • 1253. Malgher scrive:

    Le spese dei Comuni:
    Le allegre spese dei Comuni Italiani spaziano dalle feste paesane (gratuite) alle piste ciclabili (pagate a peso d’oro, costano quasi come le autostrade) lunghe, a volte poche centinaia di metri, campi di calcio, campi di tennis (frequentati spesso da pochissime persone).
    Sembra quasi che far divertire la gente sia diventato lo scopo dei comuni.
    In compenso tutto il resto ….. è noia e lassismo.
    Esempio:
    _ paese di 5.500 anime della Sardegna = dipendenti 92!!!!
    _ paese della bresciana di 5.500 anime = 27 dipendenti ????
    Nel dubbio andate a verificare.
    Questi non sono sprechi??

  • 1252. Ricky scrive:

    x Alessandro
    Cvd (come volevasi dimostrare) ci prova ancora a
    tentare di aizzare, ultimo 17,05, se già non stà preparando una ulteriore risposta con offesa elegante al PdL, tramite me, te od altri che abboccano.
    ciao

  • 1251. Giuseppe59 scrive:

    A proposito di gestione spese comunali.
    La proposta del centro destra per risolvere il problema case , contiene anche un punto, a mio avviso discutibile.
    Si propone di vendere agli attuali conduttori, i cespiti comunali mantenede fisso il canone di locazione attuale che si trasformerebbe in rata di mutuo. Risulta evidente che tale operazione, non comporta alcun introito nella casse dei Comuni e che pur avendo grande valenza sociale, impoverirebbe le garanzie reali che i Comuni offrono per autofinanziarsi. Che ne pensate? Io sono un po’ perplesso.

  • 1250. Alessandro Milano scrive:

    Malgher l’avevo letta bellissima foto di una realtà, solo se la chiede la Lega si fanno venire i vermi.
    Se ghem de di de fa se mandai a lauura
    PADANIA LIBERA

  • 1249. Ricky scrive:

    X alessandro
    Ciao Alex, cerca di non cascare nella rete di chi ti vuole portare a discutere su certi temi già preparati dal “clan” giuseppe59. Se ritorni a questa mattina, stranamente vedi che ha esordito in ritardo. Il tema era già stato studiato ma non ancora ultimato.
    Ore 09,51, primo intervento, tanto per esordire con una risposta al sottoscritto. Successivamente tema già preparato dal “clan” ore 12,58 vero esordio di giuseppe59 subentrando al colloquio su Alitalia tra te e Valter, dopo varie cose, il tema: federalismo. Se leggi il tutto di volta in volta arrivano (democraticamente) frecciate contro il Cavaliere & C.; intervengono anche con frasi più dure ed offensive sul PdL altri post del “clan”. Ore 16,25, speriamo l’ultimo ulteriore critica al cavaliere. In ogni caso, ha sempre ben risposto ma alla fine fai il suo/loro gioco.
    Lo scopo è quello sempre di tentare di predicare larvatamente l’odio politico di cui fa/fanno parte.
    Diremo a Giuseppe59 di proporre, se già non lo ha fatto, la sua candidatura alla Camera, con le sue idee risolverebbe immediatamente i problemi che gli ha lasciato, ci hanno lasciato i “trapassati”, già morti dall’inizio legislatura i cosiddetti prodiani; frutto del peccato, frutto dei danni maggiori provocati da un governo dall’inizio della Costituzione italiana. Infine Su Giuseppe59 ho i miei dubbi sulla terra dove è nato.
    Ciao. PADANIA E TRINACRIA LIBERA E FEDERALISTA

  • 1248. Alessandro Milano scrive:

    Risposta esatta!
    Non hai vinto nulla
    ahahahahahahahahahaha
    Non hai idea di quante consulenze esterne si facciano e dei quattrini che vengono spesi, tanto poi si mettono le tasse che fa?
    PADANIA LIBERA

  • 1247. Malgher scrive:

    BASTA ………
    SONO STANCO DI SENTIRE CHE E’ PROVOCAZIONE CHIEDERE FEDERALISMO FISCALE VERO
    Anche se è un po’ lungo e ripetuto per l’ennesima volta.
    Leggere e meditare …… prego.
    Sin dalla sua costituzione, nel 1948, la provincia autonoma di Bolzano viene governata dalla Südtiroler Volkspartei. Il partito di raccolta (Sammelpartei) dei cittadini di lingua tedesca e ladina (non di lingua italiana, che per statuto partitico non possono iscriversi) ha potuto sempre contare sulla maggioranza assoluta dei seggi.
    A livello locale nei centri a maggiore presenza italofona la SVP si è presentata a lungo in alleanza con la Democrazia Cristiana; dagli anni Novanta ha preferito associarsi con il centrosinistra, poi con i partiti dell’Unione, oggi fa parte del PD di Veltroni.
    AUTONOMIA FINANZIARIA
    In base all’articolo 75 dello statuto del 1972, spettano alla Provincia di Bolzano:
    a) i nove decimi delle imposte di registro e di bollo, nonché delle tasse di concessione governativa;
    b) i nove decimi delle tasse di circolazione relative ai veicoli immatricolati;
    c) i nove decimi dell’imposta sul consumo dei tabacchi ;
    d) i sette decimi dell’imposta sul valore aggiunto, esclusa quella relativa all’importazione;
    e) i quattro decimi dell’imposta sul valore aggiunto relativa all’importazione riscossa nel territorio regionale, da ripartire nella proporzione del 53 per cento alla Provincia di Bolzano (e del 47 per cento alla Provincia di Trento);
    f) i nove decimi del gettito dell’imposta di fabbricazione sulla benzina;
    g) i nove decimi di tutte le altre entrate tributarie erariali, dirette o indirette, comunque denominate, inclusa l’imposta locale sui redditi (quindi IRPEF, IRES e via discorrendo), ad eccezione di quelle di spettanza regionale o di altri enti pubblici (comuni in primis).
    AUTONOMIA
    Dopo la riforma dello statuto regionale del Trentino-Alto Adige, risalente al 1972, la provincia è stata investita di un ampio potere di legiferare (nello statuto del 1948 questo potere era marginale).
    Mentre tutte le altre province italiane hanno mere funzioni amministrative, le province autonome di Trento e Bolzano hanno potere legislativo in molte materie normalmente di competenza statale o regionale. Particolarmente importanti sono le competenze in materia di sanità, scuola, formazione, lavoro, trasporti e viabilità.
    La funzione legislativa spetta al consiglio provinciale, formato da 35 membri. Spetta allo stesso consiglio decidere il sistema di voto: si tratta attualmente di un proporzionale, senza elezione diretta del Presidente della Provincia Autonoma.
    Molto ampia è anche l’autonomia finanziaria, per cui il 90% dei tributi riscossi in ambito provinciale resta nel territorio. La provincia autonoma dispone di 9 mila euro di risorse all’anno per ognuno dei suoi oltre 480.000 abitanti (contro i 2 mila della Lombardia, superati però dai 12 mila della Valle d’Aosta). Complessivamente il bilancio dell’Alto Adige si aggira sui 5 miliardi di euro all’anno.
    AUTONOMIA LEGISLATIVA
    La Provincia possiede la competenza esclusiva a legiferare nelle seguenti materie: ordinamento degli uffici provinciali e del personale ad essi addetto; toponomastica, fermo restando l’obbligo della bilinguità nel territorio della provincia di Bolzano; tutela e conservazione del patrimonio storico, artistico e popolare; usi e costumi locali ed istituzioni culturali (biblioteche, accademie, istituti, musei) aventi carattere provinciale; manifestazioni ed attività artistiche, culturali ed educative locali, e anche con i mezzi radiotelevisivi, esclusa la facoltà di impiantare stazioni radiotelevisive; urbanistica e piani regolatori; tutela del paesaggio; usi civici; ordinamento delle minime proprietà colturali, anche agli effetti dell’art. 847 del codice civile; ordinamento dei “masi chiusi” e delle comunità familiari rette da antichi statuti o consuetudini; artigianato; edilizia comunque sovvenzionata, totalmente o parzialmente, da finanziamenti a carattere pubblico, comprese le agevolazioni per la costruzione di case popolari in località colpite da calamità e le attività che enti a carattere extra provinciale, esercitano nella provincia con finanziamenti pubblici; porti lacuali; fiere e mercati; opere di prevenzione e di pronto soccorso per calamità pubbliche; miniere, comprese le acque minerali e termali, cave e torbiere; caccia e pesca; alpicoltura e parchi per la protezione della flora e della fauna; viabilità, acquedotti e lavori pubblici di interesse provinciale; comunicazioni e trasporti di interesse provinciale, compresi la regolamentazione tecnica e l’esercizio degli impianti di funivia; assunzione diretta di servizi pubblici e loro gestione a mezzo di aziende speciali; turismo e industria alberghiera, compresi le guide, i portatori alpini, i maestri e le scuole di sci; agricoltura, foreste e corpo forestale, patrimonio zootecnico ed ittico, istituti fitopatologici, consorzi agrari e stazioni agrarie sperimentali, servizi antigrandine, bonifica; espropriazione per pubblica utilità per tutte le materie di competenza provinciale; costituzione e funzionamento di commissioni comunali e provinciali per l’assistenza e l’orientamento dei lavoratori nel collocamento; opere idrauliche della terza, quarta e quinta categoria; assistenza e beneficenza pubblica; scuola materna; assistenza scolastica per i settori di istruzione in cui la provincia ha competenza legislativa; edilizia scolastica; addestramento e formazione professionale.
    Nei seguenti ambiti l’Alto Adige dispone di una competenza legislativa concorrente con lo Stato centrale: polizia locale urbana e rurale; istruzione elementare e secondaria (media, classica, scientifica, magistrale, tecnica, professionale e artistica); commercio; apprendistato; libretti di lavoro; categorie e qualifiche dei lavoratori; costituzione e funzionamento di commissioni comunali e provinciali di controllo sul collocamento; spettacoli pubblici per quanto attiene alla pubblica sicurezza; esercizi pubblici, fermi restando i requisiti soggettivi richiesti dalle leggi dello Stato per ottenere le licenze, i poteri di vigilanza dello Stato, ai fini della pubblica sicurezza, la facoltà del Ministero dell’interno di annullare d’ufficio, ai sensi della legislazione statale, i provvedimenti adottati nella materia, anche se definitivi. La disciplina dei ricorsi ordinari avverso i provvedimenti stessi è attuata nell’ambito dell’autonomia provinciale; incremento della produzione industriale; utilizzazione delle acque pubbliche, escluse le grandi derivazioni a scopo idroelettrico; igiene e sanità, ivi compresa l’assistenza sanitaria e ospedaliera; attività sportive e ricreative con i relativi impianti ed attrezzature.
    INFINE DA NON SOTTOVALUTARE
    Ogni cittadino italiano di età superiore ad anni quattordici residente nella provincia di Bolzano e non interdetto per infermità di mente è tenuto a dichiarare la propria appartenenza ad un gruppo linguistico; può anche dichiarare di non appartenere a nessuno dei gruppi linguistici, di essere ”altro”, ma deve comunque aggregarsi ad uno dei tre. La dichiarazione non deve essere resa dai cittadini stranieri. Essa è finalizzata in primo luogo alla determinazione della proporzionale etnica, per l’assegnazione degli impieghi nella pubblica amministrazione: attualmente, su 100 posti pubblici, 69 vanno al gruppo tedesco, 27 a quello italiano e 4 a quello ladino.
    PER LE REGIONI A STATUTO SPECIALE VA BENE E PER GLI ALTRI NO??????
    ALLORA ??????? è poi così starano che le stesse cose possa chiederle la Lega Nord ?????

  • 1246. Giuseppe59 scrive:

    La risposta è facile e se fossi Tremonti ti risponderei i BOC ma siccome di aumentare il debito pubblico non mi va ti rispondo. Adattando le spese, anche per il personale, ai ricavi conseguiti. Come faccio io nella mia azienda.

  • 1245. Alessandro Milano scrive:

    Beppe, se tu stai subendo una rapina e ti stanno menando la moglie e le puntano la puistola alla gola dipende…….dai rapporti che hai con tua moglie
    hahahahahahahahahaha
    se vuoi difenderla ed hai un’arma io sparo perche’ voglio bene a mia moglie.
    Non sto dalla parte di Caino
    PADANIA LIBERA

  • 1244. Alessandro Milano scrive:

    Dimenticavo: il Berlusca ha posto la questione delle spese dei comuni.
    Ogni azienda spende per il proprio personale addetto alla gestione della vita aziendale il 5/7% del proprio fatturato.
    I comuni arrivano a spendere oltre il 50%
    Per esperienza personale ti indica che, dove sono stato eletto le entrate che vengono versate come ONERI DI URBANIZZAZIONE vengono spesi per elargire gli stipendi, qundo finiranno di costruire le case manderanno con i tacchi a spillo e le autoreggenti gli assessori per pagare gli stipendi, ti venderanno le tue case che facciamo?
    PADANIA LIBERA

  • 1243. Giuseppe59 scrive:

    …. e se mi feriscono la moglie che faccio: ammazzo la moglie del mio assassino?

  • 1242. Alessandro Milano scrive:

    Valter non mi sono svegliato male, ho fatto la semplice costatazione che ci sono regioni, e dato che beppe, è di Messina, la sicilia dove permangono sul territorio il 90% delle tasse.
    La mia provocazione è quella di di dire se ti portassero al 40% le tasse permanenti sul territorio che facciamo?
    E qui nessuno mi ha finora risposto, se non con generici non si puo’ fare ci vuole una sollevazione armata e via dicendo.
    Ma rimane il Fatto.
    Ora mi chiedo come fanno i lombardi a dare l’assistenza sanitaria e tutto il resto con solo il 40% di cui la metà serve per gli stipendi ai CC PS etc., siamo dei fenomeni?
    O sono fenomeni di spesa gli altri?
    PADANIA LIBERA

  • 1241. Axel (real) scrive:

    …e poi dovremmo votare chi non è nemmeno in grado di legiferare per un pacchetto sicurezza!
    Piuttosto che votare a sx, non so cosa farei.

  • 1240. Valter62 scrive:

    – axel – Alessandro
    Scusate il ritardo non e’ che sono andato ad affilarmi le unghie 
    A giuseppe59 1202 – sono d’accordo che il federalismo sia una buona soluzione e come idea la trovo abbastanza convincente e molto piu diffusa del 10% di consensi su base regionale che ha la lega. La quota 90% del PIL per dieci anni e’ assurda e solo una provocazione, nello stile bossiano.
    Come trovo provocatorio l’idea secessionista o “le chiamate alle armi”. Sono sparate che fanno parte del personaggio e male alle idee. Lo ripeto non si puo pensare di togliere di botto le risorse ad una parte del paese se non con le armi. E oggi a parte Alessandro che forse si e’ svegliato male (te lo dico col sorriso, capita anche a me) sono 4 gatti quelli che credono sia possibile. Un federalismo responsabile e solidale.
    Quanto al sito grazie 1000; avevo visto il doc. su altri canali e a me mi ha inquietato molto. Il fatto e’ che su questo punto:Berlusconi mafioso o Berlusconi imprenditore e solo piccolo mariuolo molto furbo c’e’ una totale incompatibilita’ tra due meta del paese. Io sono convinto che dietro Berlusconi ci siano poteri forti molto oscuri e pericolosi e nessuno mi convincera’ del contrario. Altri sono convinti del contrario e nessuno li smuove da quella convinzione. Non si va da nessuna parte su questo argomento, anche perche’ la verita’ non la sappiamo certo noi.. Due cose sono certe secondo me. Se Berlusconi si fosse ritirato con le sue bimbe nei carabi e si fosse trovato un personaggio non cosi’ compromesso e veramente nuovo, il cdx avrebbe una maggioranza bulgara. Altra cosa ha tenuto il paese fermo con la sua sola presenza.

  • 1239. Alessandro Milano scrive:

    Axel, non ti auguro nulla ma con tutta crem che ci hanno inviato, nel mio piccolo ho avuto 2 rapine.
    Conosco tabaccai e piccoli imprenditori che hanno sparato per difendersi!
    Hanno avuto guai a non finire meno male che la legge cstelli sulla legittima difesa è rimasta, altrimenti i colleghi siciliani e napoletani che sono stati costretti a sparare e dove c’è scappato il morto sarebbero in galera.
    Oltre al danno la beffa.
    PADANIA LIBERA

  • 1238. Alessandro Milano scrive:

    Beppe nulla da dire ma i sospetti non sono prove, non danno la spinta da avversioni di tipo etico o che dir si voglia, il sospetto e’ tale è tale rimane. Rimane il nulla se non viene suffrato da prove, per carità io rispetto tutti ma personalmente non posso accettare che con il sospetto si tracciano giudizi!
    Sono pragmatico se sei indiziato, c’è il sospetto, i casi sono 2 ho o non ho le prove.
    La cultura del sospetto non mi appartiene!
    PADANIA LIBERA

  • 1237. Axel (real) scrive:

    No. Fortunatamente non sono solo, ho due collaboratori piuttosto in carne. Spero che ciò sia un deterrente.
    Comunque mi do una r……a ai gioelli di famiglia!

  • 1236. Alessandro Milano scrive:

    Pericoloso boia, mai subito rapine?
    PADANIA LIBERA

  • 1235. Giuseppe59 scrive:

    1983 - 1983 - 1983 - 1983
    Forse non mi sono spiegato.
    Sto dicendo un’altra cosa, che evidentemente non ti piace.
    Nell’anno domine 1983, molto tempo prima che il Cavaliere si affacciasse in politica la GdF ( Il Comando Generale della Guardia di Finanzia) manda un’informativa Top secret molto grave.
    Cade quindi la tesi del complotto contro il Berlusconi politico.
    Non dico che Berlusconi sia colpevole di nulla, non nascondo che vi sia stata una magistratuta deviata che ha cercato di eliminarlo per motivi politici. No, niente di tutto questo.
    Dico che a mio nome non esistono segnalazioni della GdF e credo neanche a tuo nome, né a quello di Axel.
    Dico che questo mi insospettisce. Sarà legittimo?
    Il pool di Milano in queste vicende non c’entra nulla. Quella è una fase giudiziaria successiva.
    A me non frega nulla dei processi Berlusconi, io guardo oltre l’aspetto processuale.
    Solo le inchieste dopo il 1993 possono essere considerate politiche non certo quelle anteriori.
    Io pongo una questione morale per chi si candida alla guida del paese. Se poi altri non vedono questo problema, ed è così nei fatti, son fatti loro.
    Il mio pudore mi impedisce di farmi rappresentare da un uomo su cui, a ragione o a torto, sono piovuti sospetti così gravi.
    Va bene la presunzione d’innocenza ma c’è anche, almeno per me, una questione etica.
    Non mi interessa sostenere la tesi del delinquente da mandare in galera mi interessa essere governati da persone trasparenti. Berlusconi sarà anche innocente ma non è trasparente.
    Che poi queste argomentazioni siano vechie, come dice Axel, non mi pare possa essere considerata cosa invalidante. Ci sono ovviamente opinioni diverse e le rispetto ma, permettetemi di richiedere lo stesso rispetto per le mie.

  • 1234. Alessandro Milano scrive:

    +Abbigliamento
    PADANIA LIBERA

  • 1233. Axel (real) scrive:

    Ho una stazione di servizio. E tu?

  • 1232. Alessandro Milano scrive:

    Axel in che commerci?
    PADANIA LIBERA

  • 1231. Axel (real) scrive:

    Giusto.
    PADANIA LIBERA

  • 1230. Alessandro Milano scrive:

    Axel se termini con PADANIA LIBERA è il vaccino che ti ci permette di non farci toglire il Nick.
    ahahahahahahaha
    PADANIA LIBERA

  • 1229. Axel (real) scrive:

    Il nulla che scrive. Occhio che adesso arrivano gli insulti.
    Offende perchè sa di non poter sostenere nessun argomento.

  • 1228. Alessandro Milano scrive:

    Axel vedi come gli frigge il polpastrello si traveste ma non osa scrivere PADANIA LIBERA
    POVER FIOO
    PADANIA LIBERA

  • 1227. Alessandro Milano scrive:

    Nel pool non c’era la Bocassini? non ha fatto il PM per la SME?
    Il di Pietro non ha mai detto quello lo sfascio?
    L’altro, che mi sfugge il nome non ha detto a telecamere accese ma non puntate che bisognava usare il bastone e la carota?
    Non è arrivato un avviso di garanzia a Napoli dal Corsera?
    C’è c’è stata una deriva giustizialista, che adesso incarna di pietro che mi inqiueta.
    Togliere la libertà è una cosa assai importante e ci sono dei Jadisti che non mi piacciono!
    Ne contro il Berlusca ne contro il papa’ dei fratellini, ne nella libertà al riina e neppure al carcere in residence dopo aver ammazzato 4 ragazzi!
    PADANIA LIBERA

  • 1226. Alessandro Milano scrive:

    Eccolo il rino che manifesta da travestito le sue preferenze sessuali!
    Pecorino
    PADANIA LIBERA

  • 1225. Giuseppe59 scrive:

    Io non ho parlato di comlpevolezza, ho sostenuto che i sospetti nascono prima della discesa in campo. Cosa c’entra mani pulite ed il pool di milano?
    Non confondiamoci, ho portato ad esempio l’anno 1983.

  • 1224. Alessandro Milano scrive:

    Inculiamoci, fratelli

  • 1223. Alessandro Milano scrive:

    In tutta onestà il Lombriconi ha espresso la candidatura di industriali ed operai, ciò oggettivamente esprime almeno la volontà apparente di superare il dualismo padroni operai!
    PADANIA LIBERA

  • 1222. Axel (real) scrive:

    Sono composto, non preoccuparti. Se poi questa crociata vi risulta ancora un buon cavallo di battaglia per poter spostare voti verso la vostra parte politica, buon per voi. Sinceramente io la trovo controproducente. Forse sarebbe molto meglio proporre qualcosa che non sa di copiatura.
    Comunque, contenti voi…

  • 1221. Alessandro Milano scrive:

    Beppe non voglio entrare tra te ed Axel, ma cio’ che afferma non credo sia dovuto ad una montatura.
    14 anni sono tanti, la cassazione ha sputtanato il vecchio pool tanto che la Bocassini si è dimessa.
    Hanno tentato di mettere in mezzo il berlusca con grane giudiziarie e con Follini dal lato politico.
    Per poi dirgli non hai mantenuto le promesse.
    Ridicolo ammettilo, se ci fosse un minimo di sporco sarebbe venuto fuori.
    PADANIA LIBERA

  • 1220. Giuseppe59 scrive:

    x Ale
    Accetto la tua provocazione e ti rispondo.
    E’0 sempre stato sostenuto dai difensori del Cavaliere che questo è un perseguitato politico. Avrebbe avuto il torto di impedire che Occhetto e la sinistra si impossessasse del paese e che la sinistra e la magistratura deviata lo abbia e continui a perseguitarlo per questo.
    Invece le inchieste ed i sospetto, è provato nascono molto prima.
    La tesi dei difensori pertanto è più falsa di una banconota da € 300,00.

  • 1219. Alessandro Milano scrive:

    Va bene beppe ma tu, onestamente realisticamente pensi che possa andarea vanti cosi’?
    Io lombardo pago il 60%
    Tu siciliano ti trattieni il 90%?
    Ma diove esiste in quale paese esiste tale sperequazione?
    Chi ce lo fa fare?
    Dove sta scritto?
    PADANIA LIBERA

  • 1218. Giuseppe59 scrive:

    Axel
    Ricomponiti! Ridicolo potresti essere tu semmai. Non sto qui a farmi insultare da te. Io propongo fatti e documenti ufficiali e non promesse elettorali. Tu, se vuoi valutali, e poi scegli come preferisci.

  • 1217. Alessandro Milano scrive:

    Beppe tu indichi due fatti:
    Ochetto che perde le politiche
    e che c’era il sospetto del berlusca prima.
    poi dici questa non è un opinione ma un fatto
    Di quale opinione e di quale fatto?
    PADANIA LIBERA

  • 1216. Giuseppe59 scrive:

    ok Ale…. se non vuoi capire non capire. Oggi chiedere che anche la Lombardia ed il Veneto trattengano il 90%, stante l’attuale condizione è una vera e propria follia politica. Non è sostenibile dal paese Italia.
    Se non ci arrivi non so come spiegartelo meglio.
    Ci vuole la secessione e così potrete trattenere il 100%. Se però volete essere realistici, dovrete anche considerare le cose possibili e non solo “i sogni di un popolo”.

  • 1215. Axel (real) scrive:

    …in effetti 14 anni, dicasi 14 anni, di sputtanamento sono veramente un’esagerazione. Io mi chiedo, ma non si sentono un pochino ridicoli?
    Non avere nessun altra argomentazione denota una capacità di dialettica piuttosto limitata.

  • 1214. Giuseppe59 scrive:

    Ma quali buonisti?
    Io ho detto e confermo che i sospetti su Berlusconi sono nati prima del suo ingresso in politica e che non è vero che si tratti di persecuzione solo perchè ha impedito ad Occhetto di impadronisri dell’Italia.
    Questa non è un’opinione è un fatto.
    Poi ognuno la pensi come crede.

  • 1213. Alessandro Milano scrive:

    Beppe chiarissimo, ma la ragione del contendere non è quella di far decadere o meno lo statuto speciale, altrimenti stiamo qui per i prossimi 20 anni a dicuterne.
    Il fatto é che noi paghiamo il 60% e la sicilia trattiene il 90%.
    E’ giusto?
    O meglio è equo?
    PADANIA LIBERA

  • 1212. Alessandro Milano scrive:

    Axel veramente sento le ventose da 9″ che lentamente ma inesorabilmente sciiiiivoooolaaaaanooooooooooooo
    PADANIA LIBERA

  • 1211. Giuseppe59 scrive:

    x Ale
    La cassa del mezzogiorno nacque nel 1948 unitamente alla concessione dello status di “Regione a Statuto Speciale” e ti ho già espresso la mia opinione circa l’opportrunità di mantenere oggi questo status.
    Ecco il motivo per cui ti volevo invitare ad una riflessione sulle motivazioni dello Statuto Speciale.
    Non far finta che io non abbia detto nulla. Io ho detto che non ci sono più le ragioni per mantere questa diversità.
    Spero di essere stato chiaro.

  • 1210. Alessandro Milano scrive:

    Beppe allora non facciamo i buonisti alla Lobriconi, dite che se c’è un delinquente non si può trattare con lui, è questo che la sinistra da almeno 15 anni sta dicendo.
    Cosa di cui gli italiani hanno già espresso la loro opinione con il voto, malgrado tutte le insinuazioni ed i rinvii a giudizio della magistratura politicizzata e militante.
    PADANIA LIBERA

  • 1209. Axel (real) scrive:

    Alessandro Milano, argomenti finiti?
    Lo senti anche tu il rumore di unghie sugli specchi?

  • 1208. Alessandro Milano scrive:

    Esiste una questione meridionale che , se non sbaglio veleggia da 60 anni con casse del mezzogiorno alias questione meridionale etc.
    ma anche esiste una questione settentrionale: per Dio se esiste!
    e non è contrapposta.
    Semplicemente esiste per i motivi che ti ho elencato prima: non possimo pagare noi il 60% ed altri sono in panciolle con il 90% trattenuto.
    Ricordati che le guerre, tutte nascono per motivi economici!!!!
    PADANIA LIBERA

  • 1207. Giuseppe59 scrive:

    x Ale
    Guarda che non mi bevo tutto. L’ho indicato a Valter perchè c’era una storia sospesa circa il Dott. Cattaneo. Per tutti il resti c’è ampia letteratura, anche se qualcosa dovrebbe far pensare anche te. Ad esempio la comunicazione della GdF del 183. Comunque queste son cose che non mi piace cavalcare e su cui i pareri sono diversi e le interpretazioni anche opposte.
    Mi pare che dimostrino solo una cosa. I sospetti sul Cavaliere, giusti o sbagliati che siano, nascono molto prima della sua entrata in politica.

  • 1206. Alessandro Milano scrive:

    1201, ho visto il sito dove si presenta il berlusca come un mafioso di prima immagine, sai mi da l’aria di una storia già raccontata 2000 anni fa dei sepolcri imbiancati.
    PADANIA LIBERA

  • 1205. Giuseppe59 scrive:

    Il problema centrale è, a mio avviso, che si parli di Questione meridionale e che giustamente si contrapponga una questione settentrionale. E’ una contrapposizione stupida ed anche anacronistica. Le condizioni ambientali, strutturali, culturali sono frammentate nel paese. Come diceva Valter ci sono “diversità”. SE si cambiasse l’ottica del ragionamento, io sono convinto che il discorso federalista verrebbe riconosciuto come valido da quasi tutti. Solo Roma ne avrebbe da perdere. Finchè la questione è difendere diritti acquisiti ( Questione meridionale) e chiedere di abbandonare una parte del paese (Questione settentrionale), non si va da nessuna parte.

  • 1204. Alessandro Milano scrive:

    Valter, ai tempi c’era la guerra dei Balcani, credo che la preoccupazione di tutti Bossi in testa sia stata quella di non accendere la miccia della secessione armata.
    Bossi ha sempre parlato di via gandihana al federalismo, ma ha sempre sottolineato un a banalità:
    Se vi è un comun sentire di una ingiustizia perpetrata alla fine i popoli la libertà se la prendono.
    You remembar le 5 giornate di Milano e la storiella con gli Austriaci???
    PADANIA LIBERA

  • 1203. Ricky scrive:

    X rino con la r minuscola
    Ciao rino con la r “moscia”, evidentemente Io…
    cercava rino con la r “dura”, scusa la battuta.
    Che ne pensi però di una tua candidatura nel PD?,
    facci sapere

  • 1202. Giuseppe59 scrive:

    Scusa Valter, se ho capito bene la strategia del 90%, in assenza di Berlusconi avrebbe un seguito nel paese? Forse ho capito male.
    Piuttosto se ti capita, ed hai tempo e voglia, vai a vedere il sito http://www.altrestorie.org vi troverai un’intervista video al Dott. Fausto Cattaneo di 30 min. parecchio interessante.

  • 1201. Alessandro Milano scrive:

    Di fatto la situazione, fatalmente diventa economica. Ciò che ho descritto nei post precedenti altro non è che la foto di quanto accade, nulla di meno ne nulla di più.
    Abbiamo realtà diverse che vanno diversamente governate, in Sicilia, oltre ad essere il granaio d’italia possiede delle risorse naturali che da noi non ci sono, basta un buon menager perchè si tragga utili e profitti.
    In Campania hanno Ercolano e Pompei buttando via la costiera amalfitana, solo da quei posti, unici al mondo, credo, i campani dovrebbero vedere il mondo transitare da li a numero chiuso, facendo uno sconto per le solfatare!!
    No invece abbiamo Bassolino che pretende anche i soldi da tutti noi!
    Non esiste!!!!
    NORD SUD LIBERI

  • 1200. Profiler scrive:

    Ma non è il vero rino.
    Quello si chiama Rino, con la r maiuscola

  • 1199. peppe scrive:

    Nella squadra di Veltroni ci sono due confindustrali e Ichino.
    Sper che i Lavoratori che pagano le tasse, che mantengono i figli e le loro famiglie di precari non siano così “sciocchi” da votarlo.

  • 1198. rino scrive:

    Sono io il vero rino,quello con la r minuscola

  • 1197. Valter62 scrive:

    @alessandro beppe
    anch’io son convinto da anni che il federalismo per un paese con la storia dell’italia risolverebbe problemi e valorizzerebbe le differenze tra i vari popoli che la compongono. E’ una realta che siamo diversi. Io come ligure mi sento molto diverso da un lombardo, simile ad un piemontese e diversissimo da un napoletano o siciliano. Non dico meglio o peggio, mi raccomando. Diverso. Per storia, cultura, idee, senso civico, etc.etc. Bisognerebbe prenderne atto una buona volta e smettere con la cultura statalista e accentratrice che prende di governare realta territoriali e umane lontane anni luce. Cosa ha in comune oltre alla lingua un trentino e un calabrese per dire? Tramite il federalismo amministrativo e fiscale si potrebbero trasformare le differenze che ci sono tra le varie macroregioni che compongono l’italia. Certo e’ indispensabile mantenere una quota di solidarieta’; non si puo pensare di lasciare piu’ di mezza italia al proprio destino. Basterebbe vedere cosa ha fatto la Germania quando ha inglobato l’ex germania est comunista: in un paio di legislature ha portato il reddito pro-capite ai livelli della germania ovest.
    Giuseppe nel post 1169 dici:Ti dirò anche che, se dovesse finire Berlusconi, questa strategia, vi porterà nell’angolo da cui lo stesso Berlusconi vi ha tolto.
    Secondo me e lo ripeto inascoltato da giorni Berlusconi nel lontano 1996 li ha messi in un angolo,invece. Li ha tenuti buoni, buoni e ha soffocato e rinviato una idea, a quei tempi dirompente. Ciao

  • 1196. Axel (real) scrive:

    Ricky, non provocare quelle due (rino e IO…), rischi che ti graffino con le unghie e ti sbattano la borsetta in testa. Per il momento si prenderanno il mio ed il tuo nick.
    Recioni!

  • 1195. Ricky scrive:

    X rino e IoSonoIo 1188
    Rino che ne pensi, visto che IoSonoporcello vuole continuare a stare a casa solo con te, ho un’idea, poichè tu sei un dotto, perchè assieme a IoS…non vi candidate nel PD assieme ai tanti ricchioni che si sono già candidati? Vedansi Pecorino scanietto, ecc.. E’ una bella idea, che ne pensate?

  • 1194. Umbrela scrive:

    L’extraterrestre ha parlato ancora…
    “Alitalia? Deciderà il mercato”
    Traducendo bisogna fare considerazioni economiche….
    Allora se si decidesse razionalmente ed economicamente:
    1)i libri dovrebbero essere in tribunale da un pezzo! come ha fatto Swissair a suo tempo!
    2) i lavoratori dovrebbero essere reperiti in loco in modo da evitare costosissime trasferte.
    3) bisognerebbe puntare sulle linee economicamente più redditizie e non politicamente più comode.

  • 1193. Giuseppe59 scrive:

    Io credo che lo Statuto speciale della Sicilia, della Sardegna ed anche del Friuli Venezia Giulia sia superato. Non ricorrono più le ragioni storiche che lo hanno permesso.
    Altro discorso invece per la Val d’Aosta ed il Trentino Alto Adige.
    Personalmente rinuncerei subito allo Statulo Speciale Siciliano. IO credo, come spiegato poco da in un nuovo sistema federale che si dimostri capace di ottimizzare le risorse ottenibili, che eviti gli sprechi e che tuteli le culture regionali. Non è una lotta a chi trattiene di più. Per me il discorso è fare dell’Italia un paese il più coeso possibile nel rispetto delle tradizioni. Non voglio parlare di Nord, Centro e Sud…. io voglio si parli di Italia.

  • 1192. Ricky scrive:

    X giuseppe 59
    Ciao giuseppe, mi fa piacere, ho scoperto finalmente che anche tu, oggi, come me da buoni terroni, siamo diventati federalisti,almeno ci farà piacere che qui andiamo d’accordo. Il dopo si vedrà, votiamo Lombardi, il Bossi della nostra splendita Isola e gridiamo con Alessandro: PADANIA E TRINACRIA LIBERE E FEDERALI

  • 1191. Ricky scrive:

    x IononsonoIo
    Io so dovè rino,Io so dovè rino,Io so dovè rino,
    Io so dovè rino,Io so dovè rino,Io so dovè rino,
    sai dove? Af……oxfare propaganda a uolter lo pseudo comunista rinnegato

  • 1190. rino scrive:

    Dimmi IOsonoIO.
    Il vero Rino sono io

  • 1189. Alessandro Milano scrive:

    Beppe partimo alla pari allora, tu trattieni il 90 cosi faccio anch’io!
    Allora se lo faccio mi dici che sono un egoista ricco che se ne fotte degli altri e allora tu?
    Scusa ma è facile giudicare quando voi avete un consiglio di stato vostro!
    PADANIA LIBERA

  • 1188. IOsonoIO scrive:

    Da casa mia…. volevo solo stare in compagnia di rino e tu ti metti in mezzo. LEVATI.

  • 1187. Giuseppe59 scrive:

    Io sono federalista. Sono per un federalismo solidale che sia strumento per razionalizzazione delle risorse, che eviti sprechi, etc.
    L’idea del tuo federalismo è diversa. Tu dici sono più ricco e resto più ricco. Il tuo è un discorso privato il mio è un’auspicio per un nuovo sistema fiscali per l’Italia. Tu invece lo vuoi per risolvere il problemi del tuo solo territorio. Cosa dici tu?
    Alle regionali del 05 in lombardia hai preso poco più del 15%, in Veneto neanche il 15%. Puoi davvero sostenere di rappresentare il Nord? Tutti gli altri Lombardi e Veneti dove li metti?
    La parabole del sogno di un uomo e di un popolo la conosco bene Alessandro. Le parabole sono una cosa, la realtà, soprattutto politica è ben altra cosa. Per fortuna.

  • 1186. IOsonoIO scrive:

    PADANIA LIBERA : sì, da stronzi come te.

  • 1185. Alessandro Milano scrive:

    Da dove posti?

  • 1184. IOsonoIO scrive:

    x 1178 Alessandroooooo…. : BALLE !!!

  • 1183. Alessandro Milano scrive:

    Ryki questi sono tutti uguali cambiano nik e voilà i giochi son fatti!
    Solo i giochi? bo
    PADANIA LIBERA

  • 1182. IOsonoIO scrive:

    Solo dirti che ti ammiro molto. Prendine atto.

  • 1181. IOsonoIO scrive:

    Rino ??

  • 1180. rino scrive:

    Che vuoi?

  • 1179. Ricky scrive:

    X fRANCO 1170
    Ma hai letto tutti i candidati del PD?
    Oltre ai ladri, i terroristi extrac., gli intrallazzisti, gli ex ministri e sottosegretari precedenti, sanguisughe, sono presenti ricchioni,
    pregiudicati, mafiosi, camorristi e della ndrangheta e se ne vuoi di più continua tu che li conosci molto bene. Per osannarli evidentemente hai ricevuto precedentemente qualche obolo dagli
    attuali candidati.
    Ciao,potenziale votante contro gli italiani per bene. Apri gli occhi!

  • 1178. Alessandro Milano scrive:

    Non sono assessore sono capogruppo della Lega, governano i tuoi amici!
    se vedi Rino salutamelo
    hahahahaha
    PADANIA LIBERA

  • 1177. IOsonoIO scrive:

    Rino ?

  • 1176. IOsonoIO scrive:

    RINOOOOOO!!!!!! dove sei ?????????
    Aiutami !!!!!!!! qui sono tutti comunisti !!!!!!
    Ti prego tu che hai una vera proprietà di linguaggio…. falli stare zitti !

  • 1175. IOsonoIO scrive:

    Alessandro Milano, piccolo assessore in piccolo comune di provincia, non essere maleducato !
    Se spunta il rino lo vedi che fine fai !

  • 1174. IOsonoIO scrive:

    1170. fRANCO scrive:

    Nel PDL:
    fascisti: Mussolini, Tremaglia
    nazionalisti: Fini, Alemanno
    secessionisti: Bossi, Borghezio
    comunisti: Bondi,Guzzanti
    cattolici: Giovanardi
    atei: Martino
    ladri: Berlusconi, Previti
    Chi più ne ha, più ne metta
    |Lasciato il 5 Marzo 2008 alle 13:50|

    E nel PD ? Te ne sei dimenticato ?

    Essere fascista (ora si dice di destra) è inopportuno ?

  • 1173. Alessandro Milano scrive:

    Franco
    nel PD
    tanti coglioni assortiti e colorati
    è questo il tono che vuoi?
    credi sia megio fare casino che argomentare?
    Poca cosa!!!
    PADANIA LIBERA

  • 1172. IOsonoIO scrive:

    Qualcuno mi sa dire in che orari posso trovare rino in questo blog ?

  • 1171. Alessandro Milano scrive:

    Beppe che dire anche Mazzini e partners avevano dei sogni!
    Il sogno, come lo chiami tu si chiama federalismo, tu mi dicevi di essere federalista ora mi dici arrangiati!
    N.B.
    Quando un popolo si sente oppresso e discriminato primao poi si incazza!!!!
    e quando si incazzano le persone miti ti assicuro che c’è da aver paura!
    Dovremmo pagare il 60% a tutta Italia mentre tu in sicilia trattieni il 90% ma ti rendi conto di cio’ che affermi!??
    PADANIA LIBERA

  • 1170. fRANCO scrive:

    Nel PDL:
    fascisti: Mussolini, Tremaglia
    nazionalisti: Fini, Alemanno
    secessionisti: Bossi, Borghezio
    comunisti: Bondi,Guzzanti
    cattolici: Giovanardi
    atei: Martino
    ladri: Berlusconi, Previti

    Chi più ne ha, più ne metta

  • 1169. Giuseppe59 scrive:

    Vabbé Ale…. insegui il tuo sogno del 90% per 10 anni. Non so più cosa dirti, se è questa la strada che hai scelto.
    Posso però garantirti, che il resto del paese non ti seguirà. La mia domanda è: meglio avere nulla oggi o qualcosa giorno dopo giorno?
    Credo che la Lega, se continua su questa strada, dovrà davvero trovare altre strade come ha detto Bossi.
    Ti dirò anche che, se dovesse finire Berlusconi, questa strategia, vi porterà nell’angolo da cui lo stesso Berlusconi vi ha tolto.
    Non avete la maggioranza neanche in Padania, lo vuoi capire?
    Secessione consensuale? Ci vuole un’insurrezione armata per chiederla. Quanti elettori delle Lega sono pronti? Sai i confini possono cambiare e la storia insegna che cambiano continuamente. Spesso a conclusione di conflitti, sollevazioni popolari, etc.. Oggi queste condizioni non ci sono e dovrete attrezzarvi per crearle. Buona fortuna.

  • 1168. IOsonoIO scrive:

    Rino ???? Devo chiamare “chi l’ha visto” ?

  • 1167. Alessandro Milano scrive:

    Jurka ma kaka ha sbagliato a far dimagrire kualkuno e l’hanno messo dentro senza PC????
    Ne sai kualkosa????
    Dobbiamo intervenire????

  • 1166. Jurka scrive:

    dEVO ANDARE. A DOMANI

  • 1165. Alessandro Milano scrive:

    Jurka, ciò che dici è sacrosanto, il Nord, la Padania, tira la carretta, paga il 60% di tasse anche a Bassolino MA
    Attenzione NON ti devi lamentare!!!!
    Altrimenti sei:
    Razzista
    Fascista
    Forcaiolo
    Egoista
    il minimo che ti rinfacciano è quello di non essere attento ai bisogni dei più poveri!!!
    E con questa panzana stanziano soldi a pioggia che fanno il bene dellwe clientele politiche che servono alla NomenKlatura per essere eletta e prendere un lauto stipendio con annessa pensione!!!!
    Le sveglie al collo e il dinosauro in garage non ce l’ha piu’ nessuno
    PADANIA LIBERA

  • 1164. Alessandro Milano scrive:

    In effetti ci sono vari grillini, ma chi se ne inmporta!
    L’obiettivo alto, tutti gli obiettivi sono alti, in politica.
    Se intendi per alto il fatto di far rimanere Alitalia come compagnia di bandiera, è realistico a certe condizioni.
    Tu mi dici di fare l’imprenditore, dato che sei di sx allora assumi il 30% dei disoccupati di Messina che ne dici?
    Se poi ti accorgessi che stai andando in rovina e dovresti licenziarne qualcuno allora ti organizziamo un bello scioèero okkupazione dell’azienda!
    Sono stato realista?!
    PADANIA LIBERA

  • 1163. Jurka scrive:

    Ale, forse non si rendono conto che Berlusca fa gli interessi di tutti difendendo il Nord, perchè è il nord che tira la carretta in Italia
    PADANIA LIBERA

  • 1162. Giuseppe59 scrive:

    Da un imprenditore prestato alla politica mi aspetto discorsi tipo : tagliare i rami secchi e non mantenere 6000 persone che non producono.
    Se questo è il ragionamento i tagli alla spesa dove si fanno? Non si tocca niente e nessuno, si mantengono le aziende decotte e si ricostituisce l’IRI. Credevo che il Cavaliere avesse idee diverse. Non è così e ne prendo atto.
    Scusami se non rido come fai tu…. non ci trovo proprio nulla da ridere.
    Poi, come tu dici, le elezioni le vogliono vincere tutti.

  • 1161. Alessandro Milano scrive:

    Beppe scopri lacqua calda, la patata lessa!
    Da che mondo e mondo le elezioni le si fanno per vincele! o tu conosci qualcuno che le fa a perdere?
    In berlusca c’è la convinzione logica di quanto ti ho detto prima, che coincide con gli interessi delle popolazioni del nord.
    O tu credi che per fare il figo debba fare una cosa contro le popolazioni e contro gli interessi?
    Va be vio siete abituati a Podi Tps e visco
    ahahahahahaha
    PADANIA LIBERA

  • 1160. Giuseppe59 scrive:

    x Alessandro.
    Devi essere pragmatico. Quello che io ho supposto, tu che sei persona intelligente ed anche un politico, devi tenerlo presente.
    Oiù in alto è l’biettivo, più facile è il rischio di non centrarlo.
    Ti avevo proposto ieri, un’analisi seria sulle ragioni del riconoscomento dello Statuto speciale. E mi piacerebbe discuterne. Debbo però anche dirti che non mi trovo più bene qui, ci sono troppi disturbatori ed un po’ mi sono scocciato. La mia è una passione civile, non una guerra.

  • 1159. Giuseppe59 scrive:

    Il mio pensiero maligno è invece che il Cavaliere stia pensando di più alle elezioni. Intendo dire che probabilmente è molto interessato ad i voti dei dipendenti Alitalia. Forse sarò maliziosetto ma…. non sono neanche un ingenuo.
    Credo inoltre che come uomo del Nord il Cavaliere sia anche obbligato a tutelare Malpensa per ragioni generali di consenso.

  • 1158. Alessandro Milano scrive:

    Beppe kuali pretese? Kelle che tu ed altri celle regioni autonome già avete? mica siete unti del signore per avere privilegi!
    PADANIA LIBERA

  • 1157. Alessandro Milano scrive:

    Valter, credo che la cosa significativa della candidatura di Caldoro sia la fine della contrapposizione Padrono/Operai è una roba vecchia se va bene un imprenditore e di conseguenza un’impresa TUTTI guadagnano al copntrario TUTTI perdono.
    La Lega da tempo dice di non essere di dx ne di sx dice le cose che vanno fatte per il bene del nostro popolo!
    PADANIA LIBERA

  • 1156. Giuseppe59 scrive:

    x Alessandro
    Sai bene che se il federalismo fiscale da fare è quello di cui al Parlamento del Nord di pochi gioni fa, anche nell’ipotesi che passasse, verrebbe immediatamente abrogato da un certo referendum che non avrebbe storia. Credo che occorra abbassare in maniera significativa le pretese.

  • 1155. Alessandro Milano scrive:

    Beppe ciao, fai il bravo, il Berlusca ha solo detto che per mantenere Alitalia sevono 200 e se la si regala il danno è di quache miline di euroni.
    Il fatto è che i francesi mica sono degli enti benefici! Mica si tengono 6000 persone in esubero!
    Si prendono le tratte che sono molto redditizie e lasceranno al loro destino tutti .
    PADANIA LIBERA

  • 1154. Alessandro Milano scrive:

    Può starci che al senato i conti siano di pareggio, cosa che non credo e non mi auguro, infatti una cosa è guidare il governo ed un altra è fare le riforme istituzionali.
    Sono convinto che se non si fa il federalismo salta tutto!
    E’la condizione per la quale le persone preposte al governo di una entità regionale si assumano le proprie responsabilità!!!
    PADANIA LIBERA

  • 1153. Valter62 scrive:

    Beh Alessandro si hai ragione anche tu. E’ gia’ tanto essere d’accordo sul fatto di essere malati e sulla diagnosi della malattia. A me e agli italiani, penso , interessi curare le malattie. Quanto al “Dottore” ognuno come e’ giusto che sia, ha le proprie idee. Auguri a tutti noi

  • 1152. Giuseppe59 scrive:

    x Valter, Alessandro
    Non conosco molto la questione Alitalia e quindi non posso entrare nel merito. Mi pare però di potere egualmente eprimere un parere da profano. Alitalia è una baraccone da tempo. Costa al sistema paese tanti soldi. Farla fallire significa rinubciare ad un ricavo e non garantire tutti. Cederla al miglior offerente consente di fare un po’ di cassa. Tutto il resto a mio avviso è opinabile. E’ ancora più opinabile è se a fare i discorsi di azienda nazionale sia chi, in questi anni, ha sproloquiato sulla libera circolazione dei capitali e sul libero mercato. Mi pare una grossa contraddizione chiedere il libero mercato e poi dire che l’Alitalia è un bene nazionale. Mi pare non è libero mercato chiedere i dazi con l’import dalla Cina.
    Occorrerà interdersi forse sul concetto di libero mercato.

  • 1151. Valter62 scrive:

    Per chi non lo conoscesse ecco un bel articolo che spiega l modo di muoversi di Draghi. Applausi.
    DRAGHI AFFONDA LA CASTA DEI BANCHIERI: LA CUCCAGNA STOCK OPTION È FINITA
    L’epoca d’oro delle banche sta per finire.
    In queste ore decine di presidenti e amministratori delegati degli istituti di credito stanno rileggendo con il lentino le 16 pagine delle disposizioni che Mario Draghi ha diffuso ieri con una Circolare della Vigilanza che porta il numero 264010.

    Ai banchieri non interessano molto i primi tre capitoli dedicati a mettere ordine nella governance societaria. Sul sistema duale che prevede una netta separazione tra il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione dentro ogni banca, il Governatore ha ribadito concetti in gran parte conosciuti. Nelle nuove Disposizioni si afferma il principio che vieta il doppio incarico nel vertice della banca e nelle società dove gli istituti hanno partecipazioni strategiche.

    Antoine Bernheim
    © Foto La Presse
    Questo è un problema che riguarda soprattutto personaggi come Cesarone Geronzi e Bernheim, ma va detto a onor del vero che il presidente di Mediobanca aveva già dichiarato alcuni mesi fa che non avrebbe accettato alcun incarico dentro le Generali, una delle partecipazioni più rilevanti – insieme a quella di Rcs – di piazzetta Cuccia. A restarci male sarà probabilmente il vecchio Antoine Bernheim che si illudeva di poter continuare all’infinito la sua marcia gloriosa di controllore-controllato.
    L’attenzione dei banchieri è rivolta soprattutto al capitolo 4 della Circolare che riguarda i meccanismi di remunerazione e incentivazione. E qui sono davvero dolori per chi ha guidato il sistema bancario con la logica del vitello d’oro, cioè con stipendi da favola e stock options che fanno svenire il popolo dei risparmiatori.
    D’ora in avanti – scrive Draghi nel primo paragrafo di questo capitolo – saranno le assemblee ordinarie a stabilire i compensi, le politiche di remunerazione a favore dei consiglieri, dipendenti o collaboratori. E soltanto dopo l’approvazione di queste politiche e dei piani basati sulle stock options, i paperoni delle banche potranno intascare i loro compensi. Per non essere frainteso Draghi ribadisce con forza questo concetto nelle ultime dieci righe della Circolare che dovrà essere applicata entro il 30 giugno 2009.
    La pacchia delle stock options e dei compensi mirabolanti sembra davvero finita. Ma questa forse non è l’ultima mossa di Draghi contro la casta dei banchieri. La prossima riguarda i criteri di onorabilità, una battaglia sulla quale il Governatore dovrà fare i conti con il futuro Parlamento.

  • 1150. Valter62 scrive:

    Di solito sono molto critico con Berlusconi, oggi voglio evidenziare una cosa che mi e’ piaciuta molto. Laddove dice:”Se la maggioranza al Senato non sarà ampia, io non farò come Prodi”. I sondaggi da tempo ripetono sempre lo stesso ritornello: a Palazzo Madama la vittoria del Pdl è in bilico. Soprattutto nulla assicura che i numeri per Silvio Berlusconi siano sufficientemente ampi. Dati che il Cavaliere legge con apprensione. Derivandone una certezza: “Senza una affermazione netta, non sarò io a formare il governo”. L’incubo della “paralisi” accompagna i suoi sonni. “Senza una coalizione forte, in Italia non si può fare niente. Contro la sinistra, contro i sindacati, non si riesce a fare niente”. In quel caso, può essere la volta buona per le larghe intese. O meglio, per le “piccole intese” con il Pd di Walter Veltroni.

    Un percorso comune ma transitorio per approvare la legge elettorale, rilanciare l’economia del Paese, varare le liberalizzazioni e infine tornare alle urne. Due anni per “risolvere i problemi veri dell’Italia”.
    Il modello cui spesso fa riferimento il Cavaliere è quello post-bellico di De Gasperi e Togliatti. In questo caso, però, si tratterebbe di un governo “tecnico” guidato da un “supertecnico” e composto da una squadra ristretta di ministri “super qualificati” e “imparziali”.
    Un gabinetto cui - è il ragionamento che Berlusconi sta sottoponendo soltanto agli esponenti di spicco di Forza Italia - non potrebbe che essere destinato Mario Draghi. “L’unico”, a suo giudizio, in grado di affrontare un processo del genere. Il Governatore della Banca d’Italia, ripete da giorni l’inquilino di Palazzo Grazioli agli “amici di sempre”, è l’uomo giusto per fare ordine nei conti pubblici, rivitalizzare il tessuto economico e industriale e quindi assegnare un nuovo profilo costituzionale alle istituzioni.”
    Bravo Silvio. Clap-Clap

  • 1149. Alessandro Milano scrive:

    Valter anche durante il governo Berlusca si era aperta una trattativa con Air France, solo che il Berlusca chiedeva garanzie, contropartite.
    Qui invece siamo alla regalia all’omaggio.
    Ricordo il Pagliarini, quand’era ministro, proporre una licenza di taxi per i piu’ giovani ed uno scivolamento per i più anziani.
    Bisognava far dimagrire Alitalia.
    Se vuoi andare a Berlino a Londra ci sono tariffe molto basse, se vai a Roma con alitalia paghi molto dieci volte di più, perchè le altre compagnie guadagnano e la nostra perde?
    PADANIA LIBERA

  • 1148. Alessandro Milano scrive:

    Bravo Rino ti vedo attento/a
    ti do un bel 7+
    PADANIA LIBERA

  • 1147. Valter62 scrive:

    @ alessandro milano 1101
    infatti anche secondo me il problema e’ ventennale almeno e una soluzione sarebbe il fallimento. Se Alitalia fallisse comunque, i dipendenti non sarebbero per niente tutelati, anzi sicuramente ci rimetterebbero stipendi, liquidazione e posto di lavoro. In caso di vendita invece sarebbero molto piu tutelati. Per Malpensa sono d’accordo anch’io che e’ assurdo privare la regione piu’ ricca e produttiva d’europa di uno scalo internazionale senza contare i poveri dipendenti che rischiano il posto di lavoro. Mah …La situazione e’ parecchio complessa. Certo non mi sembra una buona idea far capire al mondo intero che investire in italia e’ piu difficile che farlo con i paesi del terzo mondo. Mettiti nei panni dell’AD della Air France che si ritrovera con un pugno di mosche in mano. Come fai a chiedere agli investitori stranieri di portare i loro soldi in italia se non offri una minima coerenza e un giorno dici una cosa e poco dopo il contrario?

  • 1146. Alessandro Milano scrive:

    Pannella ahahahahaha il liberale libertario liberista hahahahahah
    che digiuna per ahahahahahaha
    NOVE POSTI SICURI
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    PADANIA LIBERA

  • 1145. Rino scrive:

    Imbecille, cotillon si scrive così, gnurant

  • 1144. Alessandro Milano scrive:

    Be parlare di investimenti in italia mi sembra francamente azzardato!
    regaliee si chiamano
    omaggi
    ricchi premi e cothion!
    Affari!?!?!
    a ciapà i ratun
    PADANIA LIBERA

  • 1143. Rino scrive:

    Ahia ahiai Axel, sei proprio un coglione che vive sui monti.
    Pirla del paesino sperduto

  • 1142. Valter62 scrive:

    Aggiungo che nel programma del PDL si fa riferimento a misure per attirare gli investimenti stranieri. E subito dopo come biglietto di presentazione per gli investitori si fa presente che gli accordi con AIR FRANCE sull’Alitalia sono superati e carta straccia.
    Come strategia e’niente male. Con quale coraggio si possono chiedere agli investitori di altri paesi di investire appunto, in italia quando neanche gli accordi valgono niente? Sono almeno 20 anni che si sente dire che bisogna avere una compagnia di bandiera e l’Alitalia e’ sempre stato un pozzo mangia soldi sull’orlo del fallimento. L’idea rivoluzionaria e’: “Su Alitalia io sono critico, molto critico – ha affermato il leader Berlusconi - Alitalia deve restare italiana. Penso che l’Italia non si dovrebbe privare di una compagnia di bandiera e vorrei che gli imprenditori si consorziassero per una cordata. Non è a assolutamente possibile che un hub come Malpensa venga privato del 72% dei voli e che debba andare incontro ad una perdita di 1 miliardo o addirittura di due contro due-trecento milioni di Alitalia. Un Paese deve saper sopportare le perdite di certe aziende”
    Peccato averlo saputo l’altro ieri che Berlusconi diceva una cosa simile c’era da fare un sacco di soldi visto che una seduta di borsa ha perso il 5,2%. Chissa’ che qualcuno non c’abbia pensato

  • 1141. Jurka scrive:

    Tranqi Axel so perfettamente riconscere i veri post tuoi

  • 1140. Axel (real) scrive:

    Mi ingroppo le pecore, in collina

  • 1139. Axel (real) scrive:

    E poi non mi vergogno a dire che sono un provincialotto.
    Abito in un paesino sperduto di campagna e sono di provincia

  • 1138. Axel (real) scrive:

    Rino, è inutile. Jurka sa benissimo che sono trentino. Non sei in grado di copiare anche quello. E’ gia tanto se riesci ad infilare un paio di parole con un senso logico.
    Asen.

  • 1137. Axel (real) scrive:

    Canten tuc luntan de Napoli se mor, ma poi vegnen chi a Milàn,
    terùn

  • 1136. Rino scrive:

    Uh amici,adesso c’è il ragazzino ventenne di provincia che mi fotte il nick.
    Che coglione il nano.
    Esci un po’ di casa cazzo

  • 1135. Malgher scrive:

    Buon giorno a tutti
    Oggi 5 marzo 2008, vento di tramontana e conseguente aria pulita e tersa, gradi C. 0 (alle ore 07,00), sole e panorama stupendo - piana di Magadino, Locarno, Mottarone, Monte Rosa e Verbano da vedere.
    Ho iniziato a lavorare alle ore 05,30, e adesso mi rilasso, mangio un boccone, e poi ricomincio.
    Ieri sera a “porta a porta” tanti bla …. bla …. bla…..
    Uolter Veltroni alias Ma Anche alias Topo Gigio è felice e ci prospetta altrettanta felicità (ricordate Prodi?). Io penso che dovrebbero cambiare mestiere: fare gli psicologi.
    Ocio …. x’ a volte “anche le formiche si incazzano”.

  • 1134. Axel (real) scrive:

    Mi non so de Milan,però me pias fingere de es milanes.
    Mi abit in un paesin fora de Milan,e voret metttertel in del bus del cù

  • 1133. Axel (real) scrive:

    …non ‘l ghè en…ovviamente

  • 1132. Axel (real) scrive:

    Jurka, te sai che non son mi che ha scrit.
    L’è quel poret de rino, il bambino.
    Ormai l’è orbo, non ‘l mente altro!

  • 1131. Axel (real) scrive:

    Jurka voglio infilartelo dietro

  • 1130. Alessandro Milano scrive:

    ma questa mattina Giuseppe non c’è!
    PADANIA LIBERA

  • 1129. Alessandro Milano scrive:

    come sboronee o spantegun
    PADANIA LIBERA

  • 1128. rino scrive:

    Axel jurka avete sentito la santake?
    PADANIA LIBERA

  • 1127. Axel (real) scrive:

    Dicesi “slargaboaze” colui che tende sempre ad ingrandire. Non so…come i sondaggi di Veltrodi.

  • 1126. rino scrive:

    Sono malato molto
    Perdonatemi

  • 1125. Jurka scrive:

    Axel no la savevo complimenti

  • 1124. Alessandro Milano scrive:

    Riki, credo che per rendere responsabile chi riceve la delega a termine per governare debba esserci il federalismo, del resto in Sicilia vi è stato chi la voleva come stato degli USA
    PADANIA LIBERA
    SUD LIBERO

  • 1123. Jurka scrive:

    ops volevo dire molestia ahaha

  • 1122. Axel (real) scrive:

    Rino, sei ripetitivo. Fatti controllare il neurone che ti balla nella calotta cranica.
    Ed ora non ti rispondo più.
    Scorlaperi de en slarga boaze.

  • 1121. Jurka scrive:

    quasi quasi lo faccio bannare oltre che per la pirlaggine per modestia sessuale

  • 1120. Alessandro Milano scrive:

    Per favore non rispondiamo alle provocazioni!
    PADANIA LIBERA

  • 1119. Rino scrive:

    Jurikina, amore mio, perchè mi devi far patire le pene d’amore?
    Gridiamo al mondo il nostro amore; e gridiamolo cazzo.

    NOI CI AMIAMO

  • 1118. Rino scrive:

    Ehi Ricky, ehi rickyone, lo sai che tua madre puzza di culo?
    E trovati un lavoro stronzone,che stai dalla mattina alla sera su Internet,figlio del bocchino

  • 1117. Rino scrive:

    Ancora scrive il coglione?
    Axel sei un coglione.
    Rimani attaccato al cazzo di tua madre e basta.

  • 1116. Ricky scrive:

    Si, confesso, non dico minchiate come qualcuno, il 14 aprile PADANIA LIBERA E TRINACRIA FEDERALE

  • 1115. Alessandro Milano scrive:

    jurka io rossonero, ma ieri sera hanno meritato gli Inglesi, i nostri erano cotti e del resto lo si vede anche i